Ostruzione delle vie urinarie – UTO

Ostruzione delle vie urinarie – UTO

  Ostruzione delle vie urinarie (UTO “Urinary Tract Obstruction”): è una patologia che consiste nella ostruzione (blocco) di uno o più tratti dell’apparato urinario. La principale conseguenza è il mancato corretto flusso di urina che si accumula, quindi, a monte dell’ostruzione.
Le cause possono essere molteplici: renella vescicale/renale, calcoli urinari, masse, spasmi infiammatori uretrali, traumi, complicanze chirurgiche, anomalie congenite.
La diagnosi è fondamentale per valutare l’iter terapeutico che è molto variabile in relazione alla causa che determina ostruzione delle vie urinarie.
La terapia, quindi, dipende dalla causa e dalla localizzazione dell’ostruzione e può comprendere solo terapia medica oppure terapia medica e chirurgica.
È importante ricordare che alcune ostruzioni possono mettere a rischio la vita del cane e del gatto anche in breve tempo quindi richiedono un intervento tempestivo e una corretta gestione ospedaliera. Il nefrologo dovrà poi impostare terapia di supporto per evitare che la problematica si ripresenti negli anni successivi.